CHE LA FORZA SIA CON ME!

Intanto permettermi di farvi gli auguri di Buon Natale anche se con qualche giorni di ritardo, ma ovviamente in questo piccolo weekendino di festa non ho avuto occasione di prendere in mano il Blog e quindi ecco qui che a voi lettori faccio i miei auguri davvero con il cuore. Si perchè questo spazio è per me un esercizio di scrittura ed un luogo dove condividere le mie emozioni e le mie sensazioni, ma senza i vostri occhi e le vostre menti che leggono sarebbe davvero fine a se stesso.

Quindi davvero grazie e auguri.

Magari, chissà, nei prossimi giorni vi racconto come sono andati questi miei 3 giorni, ora invece, in questo spazio, voglio porre l’attenzione e portarmi in pari con gli ultimi film che ho visto e di cui non ho ancora scritto nulla.

ROGUE ONE – A STAR WARS STORY –  Udite, udite amici, ho visto davvero in dieci giorni tutta la saga che non avevo mai visto in trentotto anni. Questo in realtà è una sorta di spin-off che temporaneamente si colloca tra l’ep.3 e l’ep.4 . .  Anakin Skywalker è diventato Darth Vader e sta progettando di costruire un arma di distruzione galactica – la morte nera – , ma un piccolo gruppo di ribelli riesce a rubare una mappa con le coordinate per distruggerla. La mappa viene salvata su un piccolo hard disk che a fine film verrà consegnato alla principessa Leila che pronuncerà le parole ” Una nuova speranza” nell’ultimo frame del film. Ed ecco fatto il collegamento con il primo capitolo della trilogia originale e classica  . . .  Questo spin-off l’ho trovato un po’ pesantino e noiosetto . .. . ma probabilmente è solo colpa mia che non sono appasionnatissimo.

STAR WARS EP.4 – EP.5 – EP.6 –  La trilogia originale.  Che in realtà però avevo già visto. L’ho rivista con molto piacere e devo ammettere che vederla dopo aver immagazzinato il prequel ha tutto un altro fascino. Leggo on line che c’è una grossa diatriba su quale sia l’ordine giusto per vedere la saga. .beh io mi schiero tra quelli che dicono 1 . 2 . 3 .rogue one. 4 . 5 . 6 .7 . 8 . . .  ma lo dico solo ora. Infatti sostenevo che fosse più giusto guardarla in ordine di uscita in sala. . .ma no. La storia originale della perenne lotta tra il bene e il male con l’aggravante dei sentimenti padre.figlio.sorella è molto molto ben studiata e ben riuscita. Ma è inutile che mi metto io a fare commenti su questa pietra miliare della storia del cinema.

STAR WARS EP.7 – Vi svelo il perchè di tanto accanimento nel recuperare tutti questi film in una settimana, sabato 23 dicembre ero di turno al cinema per la proiezione dell’ultimo, l’ep.8,  turno che poi ho cambiato per via della bronchite. Però siccome avrei dovuto obbligatoriamente guardarmi -gli ultimi jedi- volevo arrivato preparato per gustarmelo. E così ecco perchè me li sono fatti tutti dal primo all’ultimo in questi dieci giorni. ( per la cronaca domani riprendo le mie mansioni da operatore, nel pomeriggio proietterò COCO, quello nuovo della Pixar ). Comunque questo ep.7, il risveglio della forza, mi è piaciuto molto. E’ chiaramente studiato come primo capitolo di una triologia, si passano due ore alla ricerca di Luke e il supereroe compare solo alla fine. Ma la storia mi piace molto. Ci son rimasto molto male, devo dire la verità, per la morte di Han Solo, non me lo aspettavo.

VIVA LA LIBERTA’ ! –  Questo è stato una piacevolissima sorpresa. Trovato nel catalogo di RaiPlay e scelto per la presenza di Valerio Mastandrea, uno dei miei attori preferiti in assoluto. Ma in questa pellicola italiana del 2013 il pezzo da novanta è Toni Servillo. Straordinario. Nel cast anche una bravissima e “femminissima” Valeria Bruni Tedeschi. Il film racconta le vicende di un politico stanco e stressato che di fronte alle previsioni di una sconfitta elettorale decide di scomparire e rifugiarsi a Parigi inseguendo una “vita diversa che gli è scappata di mano”. Sarà il suo braccio destro a sostituirlo con il fratello gemello, scrittore e filosofo appena uscito da una clinica psichiatrica. Le idee e la personalità del “sostituto” sono così irriverenti e innovative che fanno crescere il consenso al partito e ristabiliscono il futuro dell’onorevole “originale”. I due fratelli sono interpretati da Servillo, abile nel far trasparire in uno il desiderio di scappare da tutto e la malinconia per una vita passata che poi ha preso la strada della politica quasi per conto suo, nell’altro la scaltrezza e la follia di un uomo che dopo aver passato anni in clinica psichiatrica si trova nel “gioco della politica” trovando linfa e adrenalina per le sue giornate.

La riflessione è obbligatoria: quanto abbiamo deciso davvero noi nella vita che stiamo vivendo? Quanto vorremmo scappare e ricominciare da un altra parte? Quanto siamo felici?

Per fortuna quest’ultima domanda fatta oggi suona meno pesante di quello che sarebbe in un altro periodo dell’anno. Nelle feste di Natale siamo per forza di cose meglio disposti al sorriso e alla dolcezza del cuore. . .ed infatti:

UNA POLTRONE PER DUE – Intramontabile tormentone del Natale. Se a Ferragosto ogni anni arriva il reggaeton di un portoricano, a Natale ogni anno arrivano Eddie Murphy, Dan Aykroyd ed una giovanissima Jamie Lee Curtis che tra l’altro mostra anche due tette da paura in un paio di scene ( che non ricordavo e che quest’anno mi hanno colpito ), sempre che non si tratti di controfigura. In realtà questo classicone della Vigilia di Natale l’ho sempre visto a pezzetti, solitamente trascorro la Vigilia fuori casa e quindi non sono mai riuscito a guardarlo con attenzione. Infatti questa volta l’ho visto alla sera del 25. E devo dire che ci sta tutto alla grande. Ottimo e perfetto film per queste occasioni così leggere e spensierate. Leggo proprio ora, aprendo la pagina di Wikipedia del film, che è dal 1997 che Italia 1 lo trasmette alla sera del 24. Spettacolo!!!!!!!!!!

Mi sembra di aver segnalato tutti i film che ho visto in questa ultima settimana, ora non mi resta che iniziare a tirare le somme dell’anno che sta volgendo al termine e preparare i buoni propositi per l’anno nuovo, e allora è proprio il caso di dirlo:

“Che la forza sia con me”

12510465_10207693917293383_1187346372817378304_n

Lascia un commento